| Benvenuto a FOIANO DELLA CHIANA
Il grosso centro di Foiano della Chiana, situato sul punto più elevato della catena di colline tra la Chiana e il torrente Esse, 318 metri sopra il livello del mare, conta 8.051 abitanti. Il paese ha un nucleo storico a struttura ovoidale, dove predominano le calde tonalità del cotto.
Da vedere
Piazza Cavour dove ammiriamo il palazzo comunale del XIV secolo e il palazzo delle Logge, del XVI –XVII secolo, nato come residenza di caccia dei Medici. Proseguiamo visitando la chiesa della Santissima Trinità, del XIV-XV secolo, con cupola ottagonale decorata con maioliche policrome. Percorrendo poi via Ricasoli verso porta Castello arriviamo alla chiesa di Santa Maria della Fratèrnita, del XVI secolo, e alla collegiata di San Martino che custodisce al suo interno una Madonna della Cintola e un’Incoronazione della Vergine di Luca Signorelli. Proseguiamo la visita percorrendo corso Vittorio Emanuele dove ammiriamo la chiesa dei Santissimi Domenico e Michele arcangelo, con campanile in cotto e tele di Lorenzo Lippi conservate al suo interno. Infine, ai margini del paese troviamo la chiesa di San Francesco, della fine del ‘400, con grande pala d’altare di Andrea della Robbia.
Eventi
A Foiano della Chiana il Carnevale è un evento che si costruisce tutto l'anno, che si vive ogni giorno: esiste infatti una rivalità accesa fra i gruppi storici che lo realizzano. Una tradizione, quella dei cantieri in lotta, che nasce in tempi più recenti, quando furono creati nella cittadina i quattro rioni che si battono per ottenere la vittoria.
|
|